Redatto da:

Coordinatore del DU (Gianluigi Ferrari)

Verificato da :

Commissione di Coordinamento

Approvato da :

Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica

Data Emissione: 

11.02.00

Data Validità:    

 

Versione:

 

 

 

Organigramma funzionale del Diploma Universitario in Informatica

 

 

Presidente del Consiglio del Corso di Diploma Universitario in Informatica (DU): è il presidente del Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica (CCSI) .

 

Vicepresidente del Consiglio del Corso di Diploma Universitario in Informatica: è il vicepresidente del CCSI.

 

Coordinatore: si occupa della progettazione e della organizzazione di tutte le attività del Progetto Campus per il corso di diploma come descritto nel regolamento del DU.

 

Coordinatore Didattico: è segretario della commissione di coordinamento ed è presente alle riunioni del CCSI. Partecipa alle attività di valutazione del Diploma. Si occupa dell’orientamento degli studenti sia in ingresso che in itinere. Contribuisce alla definizione dei contenuti del tirocinio aziendale congiuntamente al tutore accademico, al tutore aziendale e allo studente. Cura le relazioni con l'Unione Industriali, le Camere di Commercio, le aziende e gli enti per reperire le opportunità di tirocinio per i diplomandi. Si occupa dell'impostazione e dell'assistenza tecnica durante lo svolgimento dello stage aziendale e del progetto di Diploma. Cura la divulgazione delle informazioni riguardanti il progetto CAMPUS sia attraverso il sito Web che attraverso le testate giornalistiche.

D’intesa con il coordinatore e il direttore del dipartimento interagisce con l’ufficio della ragioneria dell’università per la gestione delle risorse finanziarie del progetto Campus, del quale predispone il progetto di fattibilità, la relativa rendicontazione e i monitoraggi in itinere.

Collabora con la segreteria amministrativa del dipartimento per la predisposizione delle visite ispettive. Cura la preparazione, la distribuzione, la raccolta e l’elaborazione dei dati dei registri per il rilevamento delle presenze degli studenti alle attività didattiche.

 

Coordinatore dei servizi: si occupa delle pratiche di iscrizione degli studenti del II e del III anno alle attività del Progetto Campus. Riproduce e distribuisce agli studenti il materiale didattico fornito dai docenti. Si occupa dell’acquisto e della distribuzione dei testi necessari alla didattica. Prepara e rende noti tutti gli avvisi relativi sia alle attività ordinarie che straordinarie (eventuali incontri ed iniziative) dei diplomandi. Partecipa alle attività di valutazione del diploma. Il tutor dei servizi ha il compito di interagire con l'ispettorato del lavoro in relazione alla vidimazione dei registri per la rilevazione delle presenze sia ai corsi di Cultura di Impresa del II e del III anno che dei tirocini aziendali. Per quanto concerne l'attività di stage, il tutor prepara i moduli di adesione delle imprese; fornisce i nominativi ed i relativi recapiti degli studenti assegnati all'azienda; interagisce con gli uffici preposti per l’espletamento delle pratiche assicurative necessarie.

 

Responsabile Nicchia: si occupa della progettazione del Corso di nicchia sia per quanto riguarda la scelta dei contenuti che per quanto riguarda il reperimento del corpo docente. Supervisiona il progetto degli studenti nell’attività finale di laboratorio .

 

Commissione di coordinamento del DU: è composta dal personale docente e tecnico amministrativo del DU, ed ha il compito di promuovere e coordinare le attività del diploma.

 

Commissione dei progetti di diploma: è nominata  dal CCSI, è formata da tre docenti e dal coordinatore didattico ed ha i seguenti compiti:

*             curare i rapporti con le aziende e gli enti esterni;

*             vagliare e accettare le proposte di progetto formulate da aziende e enti esterni;

*             verificare l’idoneità degli studenti ad iniziare il tirocinio;

*             nominare i tutor accademici;

·                     monitorare l'attuazione delle norme relative al progetto di diploma, al periodo di tirocinio e all'esame di diploma;

·                     valutare le attività extra-curriculari svolte dagli studenti e stabilire l’incremento di punteggio (al più due punti) da assegnare  ad esse.

All'inizio di ogni anno accademico, la commissione presenta al CCSI una relazione sui lavori svolti durante l'anno accademico precedente.

 

Tutor d’aula: si occupa degli aspetti logistici delle lezioni dei corsi di Cultura d`Impresa del II e del III anno e degli eventuali incontri ad essi associati, prenotando le opportune strutture. Deve inoltre accertarsi che in aula sia presente il supporto necessario alla didattica.

Controlla che i registri delle lezioni siano firmati dai docenti e dagli studenti sia all'inizio che alla fine delle lezioni. Il tutor provvede all'assistenza in aula per i corsi di Cultura di Impresa.

Distribuisce ed elabora i risultati delle schede di valutazione compilate dagli studenti.
 

Referente AsseforCamere: si occupa dell'organizzazione didattica e dell'attività seminariale concernente i corsi di Cultura d’Impresa del II e del III anno. Inoltre, supervisiona l'organizzazione delle visite guidate in azienda per gli studenti del secondo anno e l'attività di tirocinio presso le aziende per gli studenti del terzo anno.

 

Segreteria didattica: la segreteria didattica del corso di Diploma in Informatica - Progetto Campus – è in comune con quella del corso di Laurea in Informatica.

 

Rappresentanti degli Studenti: i rappresentanti degli studenti  sono membri con diritto di voto del CCSI. La loro partecipazione al CCSI è regolata dall’articolo 3.1 del regolamento del CCSI. Compito dei rappresentanti è quello di riportare in CCSI  i problemi inerenti la didattica e le infrastrutture segnalati dagli studenti. I rappresentantI degli studenti segnalano ai docenti dei vari corsi eventuali problemi che si presentano nello svolgimento dell'attività didattica.

 

Promotore CAMPUS:  Il coordinatore può nominare in CCSI un promotore Campus che  si occupa della promozione del Progetto CAMPUS attraverso la produzione di materiale informativo sia stampato (brochure promozionali) che in forma elettronica (pagine Web).

 


 

Redatto da:

Coordinatore del Diploma Universitario (Gianluigi Ferrari)

Verificato da :

Commissione di Coordinamento del DU

Approvato da :

 

Data Emissione: 

 

Data Validità:    

 

Versione:

Bozza del 3 Febbraio 2000

 

 

Organigramma Nominativo del Diploma Universitario in Informatica
a.a. 1999/2000

 

 

 

Presidente del Consiglio del Corso di DU                   Dino Pedreschi

 

Vicepresidente del Consiglio del Corso di DU           Gualtiero Leoni

 

Coordinatore                                                                     Gianluigi Ferrari

 

Responsabile- Nicchia Sicurezza                                  Fabrizio Baiardi

 

Responsabile- Nicchia S.I.T                                            Giorgio Ghelli

 

Coordinatore Didattico                                                   Marilisa Carboni

 

Coordinatore dei Servizi                                                 Paola Bresciani

 

Segretaria Didattica                                                        Rosie Mongini

 

Tutor d’ Aula                                                                      Roberto Bruni

 

Referente AsseforCamere                                                 Elisa Tranquilli

 

Rappresentanti degli Studenti                                       D. Testaferrata e L. Bonomini, G. Silvestri,
                                                                                              A. Del Freo (dimissionari)

 

Commissione dei Progetti di Diploma                          A. Brogi, M.Carboni, S. Ruggieri, L. Semini

 

Commissione di coordinamento del Diploma

V. Ambriola, D. Aquilino, G. Attardi, L. Baffigo, F. Baiardi, C. Bonini, M. A. Bonuccelli, A. Brogi, P. Conti, F. Colombini, P. Ferragina, G. Ferrari, E. Fortuna, G. Gallo, G.Gennaro, G.Ghelli, R.Giuliano, R. Grossi, D. Latella, G. Leoni, O. Menchi, F. Merlo  P. Mogorovich, C. Montangero, D. Pedreschi, R. Perego, S. Ruggieri,  M.  Rumor, M. G. Scutellà, L. Trupiano, L. Semini, A. Sperduti, C. Telmon, M. Trevisani, M. Carboni, P. Bresciani.